Attivitą dell'Associazione:

Per il perseguimento delle proprie finalitą, HydranGea si propone di:

• promuovere la protezione e la conservazione della natura;
  • promuovere la gestione e la tutela dei biotopi e geotopi;
  • promuovere le azioni di recupero paesaggistico e ambientale;
  • promuovere la corretta gestione delle risorse naturali;
  • promuovere la riflessione critica sui modelli di sviluppo economico, basati sul consumo razionale ed etico delle risorse naturali;
  • promuovere e sviluppare progetti di lavoro ed esperienze  professionali nel campo della gestione del patrimonio naturalistico;
  • promuovere e diffondere la cultura e la conoscenza dell’ambiente, impegnandosi nell’organizzazione di convegni, conferenze e seminari, attivitą di formazione ed aggiornamento del personale tecnico e specializzato (Guardiaparco, personale amministrativo, studenti e laureati, etc.), in collaborazione con altre Istituzioni italiane e straniere, come previsto dalle leggi nazionali e regionali e dalle direttive e regolamenti dell'Unione Europea;
  • fornire supporto scientifico per la gestione di Riserve Regionali, Oasi, Parchi Naturali ed ad Enti pubblici;
  • fornire supporto tecnico in ambito di Valutazioni Ambientali (VIA, VAS e VI), Piani di Monitoraggio Ambientale a Enti Pubblici, societą private e singoli cittadini;

• produrre strumenti audiovisivi e multimediali, o quant'altro sia utile per favorire l'approfondimento tecnico e divulgare la conoscenza presso un vasto pubblico delle tematiche connesse con le finalitą di HYDRANGEA;
  • ideare e realizzare  progetti, sia autonomamente che in cooperazione (ATI e ATS) con altri soggetti (privati e pubblici), sia in forma autofinanziata che per l'accesso a finanziamenti pubblici nazionali o internazionali;
  • elaborare, autonomamente o su incarico di Enti pubblici ed organismi privati, studi e ricerche, piani di gestione e provvedimenti utili per realizzare le finalitą dell’associazione;
  • produrre e pubblicare riviste e periodici e monografie divulgative, utili per realizzare le finalitą dell’associazione.