Esperienze dell'Associazione HydranGea:

• ATTIVITA’ DI CONSULENZA

Le maggiori attività di HYDRANGEA rientrano nel campo della gestione e conservazione del patrimonio naturale, il curriculum dell'associazione si basa sulle seguenti attività di consulenza maturate dal 2005: VISUALIZZA CURRICULUM DELL'ASSOCIAZIONE

• ATTIVITA’ DI STUDIO E RICERCA

ARCHIVIO DI DATI ECOLOGICI UTILI ALLE VALUTAZIONI AMBIENTALI TERRITORIALI

Date le esperienze fin qui acquisite, sia in forma associativa che individuale, nel tempo l’associazione ha fornito supporto tecnico in ambito di Valutazioni Ambientali (VIA, VAS e VI), Piani di Gestione Aree SIC/ZPS e Piani di Assetto a diversi Enti Pubblici, a società private e/o singoli cittadini. Tali esperienze professionali hanno avuto un contributo rilevante nella conoscenza delle dinamiche degli ecosistemi dei nostri paesaggi, fornendo la premessa essenziale per la formulazione di consistenti e pertinenti ipotesi gestionali del territorio.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’utilizzo di un' archivio di dati ambientali georiferiti, che ha determinato una più esaustiva e contestualizzata conoscenza del territorio in esame e un netto risparmio di tempo e di risorse economiche per la rilevazione di campo (quando la copertura del dato lo consente), mirando così l’attenzione alle misure di conservazione, percorsi di monitoraggio e/o azioni di compensazione che interessano i territori soggetti ad una valutazione ambientale.

• ATTIVITA' DIVULGATIVE E ORGANIZZAZIONE WORKSHOP

1. EUROPEAN VEGETATION SURVEY - EVS Workshop meetings (2007,2009,2011 and 2013)

2. GIORNATA DI STUDIO, per la “Tutela e conservazione dell’ecosistema acquatico Lago di Posta Fibreno area SIC/ZPS IT6050015” - SABATO 26 GENNAIO 2008

3. Testo Divulgativo del Piano di Gestione della ZPS IT6030085 Bracciano-Martignano”  e Sic annessi. Ed. Regione Lazio, P.N.R. “Bracciano Martignano” e Associazione HydranGea - 2011