Finalitā dell'Associazione:

Nel giugno del 2005 si č costituita l’Associazione di Promozione Sociale, nel rispetto del codice civile e della Legge 383/2000,  denominata HYDRANGEA con sede in Roma, l’Associazione non ha scopo di lucro, la sua durata č illimitata.

L’Associazione ha lo scopo di attivare studi e ricerche, in vari campi disciplinari delle scienze naturali (ecologia, botanica, zoologia, geologia) su habitat e specie (animali e vegetali), allo scopo di formulare e sperimentare l’applicabilitā di modelli di conservazione e gestione del patrimonio naturale.

Scopi preminenti dell’associazione sono la difesa e la tutela della biodiversitā e della geodiversitā, la diffusione della conoscenza sugli ecosistemi naturali, la diffusione e la promozione di una cultura e di una sensibilitā collettiva per la conservazione e gestione delle risorse naturali. L’associazione si propone inoltre di promuovere e sostenere tutte le iniziative mirate alla tutela e alla conservazione dei biotopi; di coordinare le attivitā scientifiche degli aderenti all’associazione; di promuovere e favorire i rapporti tra l’associazione stessa e studiosi di discipline diverse sia a livello nazionale che internazionale.

Per lo svolgimento delle proprie attivitā, l’associazione intende dotarsi di tutti gli strumenti che possano risultare utili al conseguimento degli scopi sociali.

Per conseguire tali scopi, l’associazione esplica la propria attivitā per mezzo delle assemblee ordinarie e straordinarie, con la promozione di indagini specifiche, con l’organizzazione di congressi, simposi ed incontri con la pubblicazione di atti e monografie tematiche.

L’associazione potrā aderire ad organismi nazionali ed internazionali per migliorare il conseguimento degli scopi sociali.

L’associazione potrā compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni necessarie e utili alla realizzazioni degli scopi statutari, collaborando anche con altre Associazioni od Enti pubblici o privati, nazionali o esteri, che svolgano attivitā analoghe o accessorie alle finalitā dell’associazione stessa.

Per finanziare le proprie attivitā l’associazione potrā, inoltre, stipulare accordi e convenzioni.

Ogni operazione contabile, che non sia in contrasto con lo statuto di HYDRANGEA e con le leggi dello Stato Italiano, potrā essere utilizzata per appoggiare e sostenere i finanziamenti dell’associazione per le sua attivitā scientifiche e culturali.